CHI SIAMO
PROGETTI INIZIATIVE E UN PO’ DI STORIA CONTATTI TERRA DONNA
Una delle prime attività messe in campo dall’associazione sono stati i CORSI DI ITALIANO rivolti a stranieri, donne in particolar modo, che volessero apprendere la nostra lingua. STORIE DI DONNE è un programma radio, nato dalla collaborazione con radio Esse Effe (www.radioesseeffe.com), dove, attraverso libri, storie, approfondimenti, racconti, andiamo alla scoperta del mondo femminile, dei suoi problemi e della sua forza. CIAK SI PARLA! è la rassegna cinematografica che, riproposta annualmente dal 2014, vuole essere lo spunto per approfondimenti e riflessioni sulle tematiche a noi care. Le SAGOME contro la violenza raccontano le storie di donne del VCO che hanno subito violenza e riportano i numeri di telefono a cui rivolgersi in caso di necessità: grazie a loro molte vittime di violenza hanno trovato aiuto e si sono sentite meno sole. Le sagome sono disponibili su richiesta per eventi ed esposizioni anche esterne. Negli anni abbiamo anche tenuto CORSI DI LINGUE STRANIERE dedicato a chi vuole ampliare i propri orizzonti incontrando culture diverse. “PARLA CON ME” è lo sportello d’ascolto nato per accogliere chiunque, senza distinzione e discriminazione alcuna, agevolando l’incontro con servizi e risorse del territorio.
un progetto a vocazione provinciale ideato e proposto dall'associazione Terra Donna e Coop. La Bitta, con cui si è promossa la diffusione delle Pari Opportunità nel Verbano Cusio Ossola, informando la cittadinanza e sostenendo le associazioni del territorio che si impegnano a favore delle categorie svantaggiate e contro stereotipi e discriminazioni (disabilità, età, opinione, orientamento sessuale, religione ecc.). Con il MICROCREDITO “FUTURA” abbiamo sostenuto le donne in difficoltà che si sono rivolte allo sportello antiviolenza. C’E’ PIZZA PER TE una collaborazione con cui, grazie alla sensibilità delle pizzerie aderenti, abbiamo raccolto fondi per poter continuare in modo più concreto il nostro impegno nel contra[1]stare la violenza sulle donne e il disagio, promuovendo l'accoglienza e la solidarietà. Molte iniziative, fra le quali spettacoli e incontri, sono state fatte per promuovere il NUMERO NAZIONALE ANTIVIOLENZA 1522. Abbiamo inaugurato diverse PANCHINE ROSSE, aderendo all’iniziativa nazionale. Fra le più recenti troviamo la diffusione di ADESIVI contro la violenza che stiamo promuovendo a partire dalle scuole e dai luoghi pubblici come ristoranti e bar.
Nata nel 2008, l'associazione si occupa di contrastare la violenza in particolare sulle donne e di promuovere l' integrazione sia culturale che sociale
Associazione Terra Donna
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER