Home Page - TERRADONNA

Vai ai contenuti
   TERRA DONNA è un’associazione di volontariato nata nel 2008 con l’obiettivo di contrastare la violenza sulle donne, offrendo loro sostegno a vari livelli, e di favorire l’incontro fra culture diverse attraverso incontri di integrazione culturale e linguistica.


Codice fiscale 92016610039

COMUNICATO STAMPA

L’associazione Terra Donna presenta la Ciak si parla 2024

L’associazione Terra Donna OdV è lieta di annunciare la nuova edizione di Ciak si parla che si terrà ogni martedì alle ore 20:45 dal 15 ottobre 2024 al 19 novembre 2024 presso la ex Cappella Mellerio, via G. Mellerio 8, Domodossola e terminerà con lo speciale musical presso il Teatro La Fabbrica di Villadossola sabato 23 novembre 2024. La rassegna di quest’anno verterà sui temi dell’inclusione e della discriminazione, proponendone alcuni aspetti particolari.
I titoli in programma sono:
15/10/2024
Lo stagista inaspettato (2015) c
Regia di Nancy Meyers
22/10/2024
The sessions - gli incontri (2012)
Regia di Ben Lewin
29/10/2024
Nata per te (2023)
Regia di Fabio Mollo
5/11/2024
Marylin ha gli occhi neri (2021)
Regia di Simone Godano
12/11/2024
Mio fratello rincorre i dinosauri (2019)
Regia di Stefano Cipani
19/11/2024
White men (2011)
Regia di Matteo Tortone e Alessandro Baltera

Sabato 23/11/2024, al Teatro la Fabbrica di Villadossola alle ore 20:45, il musical Dolcemente complicate promosso da Associazione Gente del Sud della compagnia Koks Company-Omegna.
Ricordiamo che Il ricavato delle offerte sosterrà progetti di sensibilizzazione e contrasto alla violenza di genere e discriminazione-
L’ingresso è a offerta libera a partire da 20 euro per tutte le 6 serate film o 5 euro per la singola serata.  L’ingresso ai film è sempre libero per i ragazzi fino a 20 anni. Il musical presso il Teatro La Fabbrica è a offerta minima per entrata di 20 euro e I biglietti saranno disponibili alla prenotazione durante le serate film e whatsapp ai n. 3466253190 - 3409963315
Per info: www.terradonna.org—mail terradonna@tiscali.it—tel +39 346 74 99 771

Donne per le donne. Giornata sul benessere femminile 28/4/2024 a Domodossola
Organizzata da Katiuscia Scaramella, l’evento “Donne per le donne”, il 28 aprile 2024 alle ore 14.00, sarà totalmente dedicato al benessere femminile. Dieci donne professioniste metteranno a disposizione la loro arte per il benessere delle donne. L’evento si terrà presso Oscella Felix in Via Paolo Silva e si potrà accedere con un’offerta di minimo 10 euro. Tutto il ricavato andrà direttamente all’Associazione Terra Donna. I buoni sono disponibili contattando le professioniste stesse, presso K-styling di Katiuscia di Domodossola (VB) o contattando noi direttamente al n. 3467499771.
Donne resistenti: i vincitori
In data odierna, presso la Sala Falcioni ex Cappella Mellerio di Domodossola, si è concluso, con la visione dei cortometraggi e la relativa premiazione, il video contest “Donne resistenti” organizzato dall’ Associazione Terra Donna in collaborazione con ANPI Domodossola, ANPI provinciale, UAAR, Laici Italia, Arcigay, Teatri di pietra e Albatros.
I partecipanti alla manifestazione, dedicata alle scuole medie inferiori e superiori, si sono espressi liberamente approfondendo con varie sfumature il tema: unitamente alle storie di donne resistenti, di ieri e di oggi, di come l’arte sia uno strumento di denuncia, oltre che di speranza, c’è chi si è ispirato alla nota scrittrice Dacia Maraini per evidenziare i diritti rubati, a chi ha evidenziato come la violenza sulle donne e la loro discriminazione sia un problema di tutti che solo insieme si può superare, come ben dimostrato in un video recitato da soli maschi.
Per ogni video un rappresentante ha raccontato la genesi dello stesso, evidenziato come ci sia stato un confronto tra gli studenti, supportati dai docenti, e come l’approfondimento del tema abbia portato ogni partecipante a riflettere, a confrontarsi con la realtà italiana e su come antiche tradizioni ancora persistano, ma anche con quelle di paesi dove le donne sono pesantemente discriminate e subiscono limitazioni allo sport, all’arte, all’istruzione e, in generale, a tutti gli ambiti dell’esistenza.
Va anche segnalato l’ottimo lavoro dal punto di vista tecnico, dall’uso delle immagini mute supportate dalla musica, all’idea di “trasformarsi”, attraverso foto segnaletiche o di disegni, nelle donne resistenti con tanto di carta d’identità (con un paio senza nome a rappresentare le resistenti future), dalle riprese dinamiche nella strage di giovani a quelle in esterna o, addirittura, al mare.
In definitiva un’iniziativa riuscitissima che saputo coinvolgere le giovani generazioni, fornir loro spunti di riflessione permettendogli così di esprimere il loro punto di vista.
I video premiati per le scuole medie sono:
1) Insieme di può classe IIIA – I.C. Valtoce di Vogogna
2) Lei è Malak Mattar IIIA, I.C.P. Carmine di Cannobio
3) Semplicemente grandi! II A del plesso di Baceno, con il contributo della IB del plesso di Crodo – I.C. Innocenzo IX di Baceno
Premi scuole superiori:
1) Suffragette 2000 – Il Reel – II operatore ai servizi di vendita – ENAIP Piemonte ETS di Domodossola
2) Il diritto rubato – III operatore del benessere – acconciature -ENAIP Piemonte ETS di Omegna
3) Voci mute – Angelo Hu Jianle, Alessandro Marchesi, Michele Massironi, Joào Victor Rodriguez Dalsecco, Lorenzo Ruga, Valerio Scaciga Della Silva – IIBL Liceo Scientifico G. Spezia
Premio speciale della giuria è andato a “Voci mute” per aver evidenziato l’importanza del supporto maschile nel contrastare la violenza di genere e nella parità dei diritti.
LO STAGISTA INASPETTATO 15 OTTOBRE 2024
CIAK 2024
the sessions - gli incontri
22 OTTOBRE 2024






Donne resistenti: i vincitori
DONNE RESISTENTI - VIDEO CONTEST 2024
Mosca cieca: spettacolo teatrale per le scuole
Venerdì 22/3/2024 abbiamo invitato allo spettacolo teatrale ‘Mosca Cieca’ di Patrizia Viscardi, con Raffaella Gambuzzi e Patrizia Viscardi, adattamento e regia di Domenico Rondinò, le scuole della provincia del VCO. L’evento si terrà presso il Teatro Rosmini di Domodossola (VB) in via Rosmini 24 alle ore 9.30.  L’opera nasce con l’intento di celebrare l’universo femminile: si tratta di un progetto ideato nel 2022 con l’obiettivo di confrontare quanto accadeva un tempo alle donne con quanto accade oggi per dimostrare, come sottolinea Viscardi, «che le cose non sono così tanto cambiate, come si vorrebbe credere».
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER




 Do il consenso
 Nego il consenso
Tip
Torna ai contenuti